Alberto Muro Pelliconi
Alberto Muro Pelliconi
Pubblicista e Fotografo subacqueo di fama internazionale, con le sue immagini ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, vincendo prestigiosi premi nelle più importanti manifestazioni , fra le quali il Nikon Photo Contest, le Biennali di Lugano e Palermo, il Campionato del Mondo di Fotosub 1990, il Festival Mondiale dell’Immagine Subacquea di Antibes, entrando a far parte dell’esclusivo club “Prima” riservato ai più grandi fotografi del mondo, per due volte miglior fotografo nel “J. Dumas–CMAS”, International Photographic Underwater di Los Angeles, World Photo Contest UNESCO in Giappone, National Geographic Italia.
Nato a Imola il 15 settembre 1949, dopo la formazione artistica a Faenza dal 1969 vive a Ciampino – Roma. Il grande interesse per la fotografia lo porta, giovanissimo, a compiere innumerevoli esperienze legate a questa attività. Il suo innato estro creativo lo porta a una continua ricerca innovativa, compiendo svariate e molteplici esperienze espressive e realizzando una vastissima produzione artistica con diverse tecniche e materiali, alternando alla fotografia pittura, scultura, arti grafiche, oreficeria. La grande passione per il mare lo ha impegnato fin dagli anni ‘80 a dedicarsi quasi interamente alla fotografia subacquea, viaggiando alla continua scoperta ed esplorazione di fondali e vita sottomarina nei mari del mondo. Insignito il 9 lugluio 2010 con il “TRIDENTE D’ORO” per le attività divulgative artistiche subacquee, riconosciuto come il Nobel per le attività subacquee, entra a far parte dell’Accademia Internazionale delle Scienze e Tecniche subacquee. Collabora con riviste specializzate italiane e straniere, che pubblicano i reportage dei suoi viaggi. Il suo portfolio è apparso su molte riviste, nazionali ed internazionali.
Conosciuto anche come ” L’ARTISTA DEL MARE”, per la considerevole produzione che ha per tema il Mondo Marino : i grandi dipinti, le ceramiche, gli acquerelli, le sculture in plexiglass. Ha esposto le sue immagini fotografiche e le sue creazioni artistiche nelle più importanti manifestazioni e Festival in Europa e in Giappone, conquistando una notorietà che lo caratterizza in modo innovativo e originale nel vasto campo del mondo dell’Immagine. Nel 2011 la pubblicazione del libro “L’ALTALENA DEL SOGNO”. Emozioni e Meraviglie nei mari del Mondo” che contiene oltre 900 fra le sue più belle immagini.
Sito personale: http://www.muropelliconi.it/home.htm